Centro Provinciale Istruzione Adulti

ASCOLI PICENO

Disposizioni provvisorie relative

alla frequenza scolastica dal 7 aprile 2021


Ascoli Piceno, 06/04/2021

 

 

Al Personale Docente

Al Personale ATA

Agli Studenti

Al DSGA

Albo Online

Sito Web - Comunicati

 

 

Oggetto: Disposizioni provvisorie relative alla frequenza scolastica dal 7 aprile 2021.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO l’art. 25 del D.Lgs 165/01;

VISTO il Decreto Legge n. 44 del 1 aprile 2001 “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici.”;

VISTA l’Ordinanza del Ministro della Salute del 2 aprile 2021 contenente “Misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza sanitaria nelle Regioni Marche e Veneto e nella Provincia autonoma di Trento ” che prevede: “cessano di avere efficacia le misure di cui alle ordinanze del Ministro della salute 12 e 13 marzo 2021, come rinnovate con ordinanza ministeriale 26 marzo 2021, e, a decorrere dal 6 aprile 2021, si applicano le misure di cui alla c.d. «zona arancione», come disciplinate dal capo IV del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021, ai sensi dell'art. 1, comma 1, del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44.”;

VISTA la nota del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche prot. 6703 del 03/04/2021 “Applicazione del decreto legge n. 44 del 01 aprile 2021 e dell’Ordinanza del Ministro della Salute a far data dal 7 aprile 2021”;

CONSIDERATO che le attività di Alfabetizzazione del CPIA sono assimilate a quelle della Scuola Primaria, fatte salve quelle relative al primo livello secondo periodo;

SENTITO lo Staff del Dirigente;

VISTO il Piano d’Istituto per la Didattica Digitale Integrata;

 

DISPONE

 

la riorganizzazione della Didattica Digitale in Presenza e della Didattica Digitale Integrata a partire dal 7 aprile 2021 fino a nuove disposizioni, sulla base del piano sotto descritto.

Il tutto fatte salve eventuali diverse disposizioni impartite dalle Superiori Autorità competenti.

Quando la lezione è a distanza, il personale docente assicura le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza da scuola, ovvero dal proprio domicilio, solo se in grado di garantire che tale modalità sia perfettamente adeguata dal punto di vista tecnologico e compatibile con il rispetto puntuale di tutti gli impegni di servizio.

Le classi di alfabetizzazione e quelle del primo livello primo periodo (scuola media) riprenderanno in presenza.

La classe di biennio superiore svolgerà lezione nel seguente modo:

  • Nella settimana dal 7 al sabato 10 aprile, i primi 6 in elenco svolgeranno la lezione in presenza, mentre gli altri si collegheranno alla lezione in didattica a distanza, da casa.
  • Nella settimana dal 12 a sabato 17 aprile i primi 6 in elenco si collegheranno alla lezione in didattica a distanza, da casa, mentre gli altri si recheranno in presenza a scuola.
  • Nelle settimane successive i gruppi si alterneranno regolarmente, settimana dopo settimana.

 

Insegnanti in servizio “A DISPOSIZIONE”

I docenti in oggetto dovranno essere tutti presenti a scuola nel proprio orario di servizio, a meno di diversa disposizione. Oltre che per le progettualità eventualmente formalmente già avviate, gli stessi potranno essere utilizzati in sostituzione di docenti assenti.

PROTOCOLLO ANTI CONTAGIO

Il personale della scuola deve attenersi scrupolosamente al protocollo anti contagio pubblicato sul sito internet d’Istituto.

Si raccomanda di accedere frequentemente al sito web istituzionale per ogni eventuale, ulteriore aggiornamento.

 

 

Il Dirigente

Ing. Ado Evangelisti

 

News inserita il: 26/06/2021